Scuola Vittorio Locchi, via Passerini

Testimonianze e donazioni

Il Museo della Scuola nasce con lo scopo di dare all’intera cittadinanza di Niguarda un luogo dove poter conservare, rivivere e scoprire la memoria di chi, generazione dopo generazione, ha vissuto il nostro quartiere.
Questo intento è raggiungibile solamente grazie alla cittadinanza stessa, la quale è calorosamente invitata a lasciare alla scuola testimonianze o oggetti affinché il repertorio di memorie della scuola possa crescere, così da creare un quadro sempre più completo della storia della scuola Locchi e dell’intero quartiere di Niguarda.
Fin dal 2016 direttori e insegnanti della Locchi si impegnano per raccogliere e selezionare tutto ciò che i cittadini ritengono importante da trasmettere alle future generazioni.
Chiunque possa e voglia donare alla scuola una testimonianza o un oggetto contribuisce, anche con poco, nel grande progetto di conservazione del patrimonio materiale e immateriale del territorio.

Testimonianze

La memoria orale è preziosa in quanto permette di comprendere non solo i fatti detti dalle parole ma anche le emozioni trasmesse dall’intonazione, dai silenzi, dal tono. Sentire la voce di chi racconta i suoi stessi ricordi è un’esperienza che la scrittura non può ricreare e oggi, grazie alla tecnologia, siamo in grado di conservare tutto questo attraverso registrazioni audio e video.

Hai qualche ricordo significativo che vorresti condividere?

Donazioni

Oggetti come quaderni, libri, fotografie, pagelle e molto altro possono contribuire a ricostruire la storia della nostra scuola. Donarli alla scuola significa lasciare alle generazioni future la possibilità di comprendere meglio il passato, di comprendere come i loro genitori, nonni e bisnonni studiavano, giocavano e sognavano nelle stesse aule in cui studiano, giocano e sognano loro stessi.

Hai in casa un oggetto che vorresti donare?